Vivere l'esterno

Per poter utilizzare al meglio lo spazio esterno di una casa così da poterlo vivere durante ...

Vivere l'esterno

Vivere l'esterno

Per poter utilizzare al meglio lo spazio esterno di una casa così da poterlo vivere durante l'anno, sono stati ideati dei sistemi di copertura, le pergole, che si adattano a qualsiasi ambiente, che si tratti di un terrazzo o un giardino.

La pergola può essere realizzata con i materiali più disparati e ha origini molto antiche. Il pergolato, infatti, nacque all'interno dei giardini come un percorso coperto fatto generalmente in legno, al di sopra del quale si impiantavano delle rampicanti che crescendo creavano ombra ed erano semplici strutture in legno ricoperte da rampicanti che facevano ombra; oggi le pergole sono diventate la naturale estensione della casa all’aperto poiché creano zone coperte dove trascorrere piacevoli momenti in giardino e terrazzo.

Pergole 1

Le moderne pergole riescono a proteggere l’ambiente esterno dal sole, dal vento, dall’umidità e sempre più spesso anche dalla pioggia.

Pergole esterno proteggono da sole e vento

La moderna tecnologia ha studiato nel dettaglio la funzione del pergolato in architettura cercando di capire in che modo questo elemento potesse permettere di sfruttare al meglio le differenti condizioni climatiche.

Pergolato in architettura

Le pergole si suddividono in due tipologie, le pergole autoportanti e addossate. Sul mercato si trovano versioni standard oppure realizzabili su misura, con vari optional tra cui coperture tessili verticali oltre che orizzontali e lamelle insonorizzate per diminuire il rumore della pioggia.

I modelli più evoluti sono le pergole bioclimatiche con coperture formate da lamelle di alluminio orientabili a mano o tramite telecomando, aprendo le lamelle si gode di una naturale e piacevole ventilazione, se invece le si orienta in modo da schermare il sole e la luce, si ottiene una sicura protezione solare. Chiudendo completamente le lamelle si ha anche un perfetto riparo dalla pioggia, e grazie alla loro leggera pendenza anche un naturale drenaggio che consente all’acqua piovana di defluire – alcuni modelli hanno integrata una grondaia.

Alcune pergole si possono anche dotare di tende o chiusure laterali per una schermatura completa dal sole e il riparo dal vento: questi modelli sono in grado di mantenere una piacevole temperatura all’interno della pergola che può essere così anche usata nelle ore serali o nelle stagioni intermedie.

Le pergole fanno parte delle strutture mobili e senza fondamenta con le quali si può attrezzare e valorizzare il giardino.

Scopri la nostra collezione di pergole da giardino e terrazzo...

Tags : pergole

Lascia un commento


* Nome :
* E-mail : (non Pubblicato)
   Website : (URL del sito con http://)
* Commento :
Inserisci il codice :